Sezione Adulti
Primo Premio
Romanzo Di Alessandro Porri (Roma) – Titolo: Rosso Di Sangue E Di Vino
Motivazione – La giuria premia Alessandro Porri per l’impegno e la cura dedicata al romanzo Rosso Di Sangue E Di Vino ricco di spunti che suscitano la riflessione, per la sottile analisi dei comportamenti dei personaggi resi vivi nei loro caratteri e peculiarità e per la ricostruzione storica accurata, efficace anche dal punto di vista espressivo.
Secondo Premio
Opera Pittorica Di Stefano Rossi (Bosmenso Pv) Titolo: Partigiane Combattenti
Motivazione – L’opera pittorica s’ispira alla reale fotografia di tre partigiane impegnate come combattenti nella lotta di Liberazione. La scelta di ricordare il ruolo delle donne nella Resistenza è, sotto l’aspetto storico, importante per completare la coralità di un movimento popolare spontaneo. La realizzazione pittorica rivela sensibilità e passione per il tema, così grandi da distogliere dall’esame puramente tecnico.
Terzo Premio
Racconto Di Biati Giuseppe (Lumezzane Brescia) Titolo: Il Rosso Suo Foulard
Motivazione – Descrizione originale della lotta partigiana nella zona del lago d’Iseo e della Val Sabbia: gli uomini subiscono la storia, ma sanno anche modificarla quando divergono consapevoli.
Menzione Speciale Con Tessera Ad Honorem Dell’anpi A Luigi Guidi Mazza (Milano) per il racconto I Sei Di Rosara
Motivazione: Vivace rappresentazione di un’azione partigiana non vittoriosa, ma densa di significato poiché sono presenti tutti gli aspetti della lotta e degli stati d’animo, la paura, la fiducia, il sospetto, la necessità della memoria.
Menzione Speciale Con Tessera Ad Honorem Dell’anpi
A Francesco Ferrari (Menconico) per il racconto Partigiani…Sempre
Motivazione: Accurata ricostruzione di reali episodi vissuti con autentica partecipazione personale e coinvolgimento della nipote Emma, che ha espresso le sue emozioni in una toccante pagina di diario in occasione del Giorno della Memoria.
Attestato Di Merito A Emma
In un mondo proteso al futile, all’effimero, Emma merita un Encomio per la sensibilità dimostrata verso chi, con forza d’animo e grande coraggio, ha affrontato ogni giorno una situazione drammatica, piena di ostacoli, barriere, sofferenze, senza mai perdere la speranza in un futuro più buono.
Sezione Studenti
Scuola Media Ferrari Di Varzi
Borse Di Studio A:
Gruppo Classe Terza Media
Motivazione: Resoconto accurato di un’escursione preparata nei minimi dettagli, vissuta con emozione e interesse per il periodo storico della Resistenza.
Lucilla Zanforlin
Motivazione: Testimonianze raccolte con precisione e coinvolgimento emotivo. Evidente l’interesse per l’argomento e sentita la partecipazione alla scoperta dei valori e degli ideali, in difesa dei quali si è mossa non solo la gioventù ribelle e contraria alla dittatura, ma anche la popolazione locale per sostenerla in un’impresa veramente eroica: la Resistenza al nazifascismo.
Cecilia Guidi
Motivazione: Ritratto di Primula Rossa, un eroe generoso del Territorio varzese, che merita di essere continuamente ricordato e valorizzato per il suo sacrificio, la consapevolezza dei diritti e dei doveri democratici e la padronanza delle tecnic